Come sempre la politica è solo corsa a poltrone

Palermo, 9 mar. (Apcom) - “Come al solito la politica nazionale e regionale, più che vera politica fatta di idee, si sta trasformando in una corsa alla poltrona”. Lo ha detto Sonia Alfano, candidata alla presidenza della Regione Sicilia per gli amici di Beppe Grillo, a proposito delle doppie candidature di alcun politici.

“Non riesco a comprendere secondo quale logica il PD e la sinistra arcobaleno, così come il Pdl e l’Udc, nel resto d’Italia si sfidano mentre in Sicilia vanno tutti insieme. La condivisione dei programmi e delle idee o c’è sempre ed ovunque oppure non c’è mai e da nessuna parte”.

Le parole della Alfano sono riferite a quei partiti ed a quei candidati che in Sicilia sono all’interno della stessa coalizione, mentre nel resto del Paese sono “acerrimi nemici”: “Un esempio ne sono Rita Borsellino ed Anna Finocchiaro, insieme in Sicilia e rivali in Emilia. Così come l’Udc e il Pdl, che nel resto d’Italia hanno deciso di rompere la coalizione mentre in Sicilia, secondo logiche elettorali, corrono insieme“.

“Ai politici di noi siciliani non importa nulla. Non hanno la benché minima intenzione di cambiare la Sicilia e d’altronde, se non lo hanno fatto in tutti questi anni durante i quali hanno ricoperto cariche istituzionali non capisco perché debbano farlo adesso. Noi siciliani - sostiene Alfano - per questi politici, siamo solo un bacino di voti da sfruttare, niente di più.”

E sarebbe stata proprio questa la ragione per la quale gli Amici di Beppe Grillo avrebbero deciso di presentare una lista di cittadini in Sicilia: “I politici sulle loro comode poltrone non hanno compreso che il malcontento della gente sta montando a dismisura. Noi siamo comuni cittadini, studenti, impiegati, precari, madri, esasperati d’essere considerati come fossimo soltanto numeri da questi signorotti della politica. Non possiamo e non dobbiamo più dare fiducia alla politica siciliana. E’ arrivato il momento in cui noi comuni cittadini decidiamo il futuro nostro e dei nostri figli”

68 Responses to “Come sempre la politica è solo corsa a poltrone”

  1. Finalmente parole chiare!

  2. Informazione di servizio

    LIBERTA’ D’INFORMAZIONE IN SICILIA?
    MA Chi l’ha mai vista e sentita……..

    In Italia l’informazione è da sempre proprietà di Banchieri-Industriali-Politici.
    La Regione Sicilia vive in una florida DITTATURA MEDIATICA con i colori tipici mediterranei.
    UN CERTO VASA VASA AMICO DEGLI AMICI, il già noto ALLE FORZE DELL’ORDINE TOTO’ CUFFARO condannato a solo 5 ANNI di carcere (Carcere Si fà per dire), NOMINA 24 CAPI REDATTORI PER L’UFFICIO STAMPA DELLA REGIONE SICILIA.
    La condanna gli è servita per poter presentare la sua candidatura al senato della repubblica ALLE PROSSIME ELEZIONI.
    Senza tale requisito è RISAPUTO che diventa estremamente difficile far parte della ristretta cerchia di GALANTUOMINI SENATORI.

    Guardate il video scandaloso della nomina di 24 capi redattori in sicilia, su http://www.Libero.it nella sezione video dal titolo:

    V2-DAY Informazione Libera dai PREGIUDICATI

    P.s Il Caso è unico al mondo.

  3. Ma il programma vostro lo sapremo solo dopo che ci saranno le elezioni o avete anche intenzione di comunicarcelo?
    Ciao Beppe

  4. Grazie Sonia per quello che fai. Io sono di Padova e mi auguro che il tuo esempio venga seguito anche qui.
    Vorrei sapere come fare una donazione per la tua campagna.
    In bocca al lupo a te e alla Sicilia

  5. SUL MIO BLOG APPOGGIO SONIA PRESIDENTE
    LA LISTA CIVICA DI BEPPE GRILLO DEBUTTA IN SICILIA E LANCIA LA CANDIDATURA DI SONIA ALFANO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE.
    SONIA E’ LA FIGLIA DEL GIORNALISTA BEPPE ALFANO CHE NEL 1993 FU UCCISO DALLA MAFIA PERCHE’ COLPEVOLE DI AVERE DENUNCIATO CON CORAGGIO GLI STRETTI INTRECCI ECONOMICI E DI MALAFFARE TRA IMPRENDITORI, POLITICI E MAFIOSI.
    SE VOGLIAMO LIBERARCI DELL’ OPPRESSIONE DELLA POLITICA INTESA COME RAPINA E DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO, CORRUZIONE E COLLUSIONE CON LA MAFIA, LA CANDIDATURA DI SONIA CI OFFRE LA POSSIBILITA’ DI UN RISCATTO E LA SPERANZA CHE LE NOSTRE VITE POSSANO BRILLARE DI NUOVA LUCE.
    VOTARE SONIA SIGNIFICA MANDARE:

    1) UN VAFFANCULO A TUTTI I POLITICI CHE SI SONO ARRICCHITI ALLE NOSTRE SPALLE.
    2) UN VAFFANCULO A TUTTI I POLITICI CORROTTI E COLLUSI CON LA MAFIA.

    3) UN VAFFANCULO A TUTTI QUEI POLITICI CHE, OCCUPANDO POSTI DI GOVERNO E SOTTOGOVERNO, CONTROLLANO IL VOTO TRASFORMANDO I DIRITTI E I BISOGNI DEI CITTADINI IN VOTO DI SCAMBIO E CLIENTELE.
    4) UN VAFFANCULO A TUTTI QUELLI CHE HANNO UCCISO OGNI NOSTRA ASPETTATIVA DI SVILUPPO E PROGRESSO TRASFORMANDO PARTE DEI SICILIANI IN LECCHINI DEI POLITICI IN CAMBIO DI OSSA DA LECCARE.

    5) UN VAFFANCULO A CUFFARO AMICO DEI MAFIOSI, CONDANNATO A 5 ANNI DI CACERE PER FAVOREGGIAMENTO “SEMPLICE” ALLA MAFIA.

    6) UN VAFFANCULO A LOMBARDO RE DELLE CLIENTELE ED AMICO INTIMO DELL’AMICO DEI MAFIOSI.
    7) UN VAFFANCULO A TUTTI I VASA VASA DI QUESTA TERRA.
    8) UN VAFFANCULO A CHI HA AMMINISTRATO AL SERVIZIO DEGLI INTERESSI DEI POTENTI, PER GLI AMICI DI CORDATA E PER GLI AMICI DEGLI AMICI PORTA VOTI.

    LIBERIAMOCI DI QUESTA FECCIA E DIAMOCI LA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE PER NOI E I NOSTRI FIGLI.
    SICILIA, RITROVA DIGNITA’!

  6. COMPLIMENTI SONIA….E FORZA E CORAGGIO!!
    AMMIRO LA TUA CANDIDATURA E SPERO NELLA TUA ELEZIONE,DAREBBE A ME, A 43 ANNI,NUOVA SPERANZA IN UN FUTURO MIGLIORE X MIA FIGLIA.

  7. Non conosco Sonia Alfano, ma darò il mio appoggio alla sua candidatura.
    Lo farò insieme agli amici del “salotto politico” .
    Il “salotto politico” non è alltro che il salotto di casa dove ci incontriamo per commentare, discutere, ipotizzare, fantasticare sui temi più attuali e su come migliorare la qualità della vita.
    Politicamente non abbiamo vincoli o condizionamenti, ma sosteniamo chi condivide le nostre idee.
    Non conosciamo Sonia Alfano, ma sento che sia proprio il caso di sostenerla.
    Sono convinto che il suo successo sarebbe il nostro successo.
    Ma il successo è sempre proporzionale alla preparazione ed è sempre legato ad un leader.
    La Sicilia ha bisogno di un leader capace di operare quel cambiamento che potrà portarci al successo.
    Ma la leadership non è un titolo, è una qualità che ci viene riconosciuta.
    Se Sonia Alfano saprà coniugare : preparazione, organizzazione, leadership, potrà avere successo e noi avremo fatto la giusta scelta.
    La Sicilia dorme ignorando le enormi risorse interne e le potenzialità non espresse.
    La Sicilia vuole un leader che la svegli e la guidi verso un nuovo futuro.
    Spero di conoscere presto Sonia Alfano leader , in attesa, suggerirei di curare particolarmente due aspetti “visibilità ed organizzazione”.
    grazie per la cortese attenzione
    salvot

  8. Parole chiare senza dubbio, ma serve qualcosa di più… se è vero che l’informazione è controllata e quindi inaffidabile, la lotta va fatta nelle piazze, con il dialogo diretto, faccia a faccia…

    e soprattutto direi che è l’ora di un programma…

  9. Si ma cosa stiamo appoggiando? io non vedo nessun accenno ad un minimo di programma! Ma che dobbiamo combinare?

  10. Buongiorno, la vera essenza del programma la sto trovando nei vari meetup,
    Sembrerà strano ma gli “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente” hanno già adempiuto ad alcuni punti di un vero programma elettorale:
    - Svegliare delle persone
    - Farle pensare autonomamente
    - Smuovere alcune coscienze
    - Far parlare di questa iniziativa
    - Creare una reale alternativa
    - Chiedere, per la prima volta, agli elettori il programma!
    - Mettersi al servizio delle gente

  11. Ciao, vi consiglio di creare al più presto una sezione con i banner da inserire nei vari siti e blog con tanto di codice html pronto per l’inserimento veloce

  12. Riguardo a quanto affermato ieri, domenica 9 marzo 2008, da Sonia Alfano:

    “Come sempre la politica è solo corsa a poltrone
    (…)
    Non riesco a comprendere secondo quale logica il PD e la sinistra arcobaleno, così come il Pdl e l’Udc, nel resto d’Italia si sfidano mentre in Sicilia vanno tutti insieme. La condivisione dei programmi e delle idee o c’è sempre ed ovunque oppure non c’è mai e da nessuna parte
    (…)”

    Mi permetto di cercare di “farglielo comprendere” io.
    Il 16 febbraio 2008 Anna Finocchiaro ha dichiarato “Mi candido se Rita Borsellino è con me”

    Vedi pagina web http://qn.quotidiano.net/politica/2008/02/16/65310-anna_finocchiaro_candido.shtml

    Anna Finocchiaro si è candidata con il Partito Democratico (PD) alla Presidenza della Regione Sicilia mentre Rita Borsellino con Rifondazione Comunista che aderisce alla coalizione Sinistra Arcobaleno.
    Mi sembra logico dunque che PD e Sinistra Arcobaleno in Sicilia “vanno insieme” mentre nel resto d’Italia “si sfidano”.
    Aggiungo che trovo un po’ triste che Sonia Alfano (che è una donna) cerchi di provocare spaccature tra due donne politiche come la Borsellino (la cui famiglia è stata pure vittima della mafia) e la Finocchiaro, magistrato antimafia.
    A questo punto mi sembra doveroso chiederle di fare chiarezza su come intende combattere la “mafia” e quali sono i suoi programmi politici con esattezza.
    E magari di smetterla di fare demagogia.
    Creare spaccature nel centro-sinistra siciliano in piena campagna elettorale non fa che favorire la coalizione di centro-destra (PDL e UDC) che già i sondaggi danno come “favorito”.
    Vedere poi una donna che crea spaccature tra altre due donne in politica… mah!
    Dopo tutti gli sforzi che abbiamo fatto perché le donne potessero votare…
    Comunque… ogni popolo (in questo caso “popolo femminile”) ha il governo che si merita).
    Le ricordo che le donne rappresentano il 52% della popolazione siciliana e che se si sostenessero a vicenda durante le elezioni… le dovrebbero sempre vincere… o no?

    Pensavo che il movimento di Sonia Alfano fosse da inquadrare nel contesto di un movimento di sinistra radicale extraparlamentare… ma sto cominciando a ricredermi…
    Certo la sua esternazione spinge gli animi degli elettori a mettere maggiore chiarezza nei programmi dei vari candidati, non c’è dubbio…
    Resto in attesa di ulteriori sviluppi…

  13. Bel segno di continuità dopo Cuffaro candidare Lombardo…dal condannato per favoreggiamento al condannato per corruzione…wow!

  14. Maurice, nel testo che leggi si è parlato di dati di fatto, non di mettere zizzanie

  15. caro Maurice,
    ho letto con attenzione il tuo post e,per quanto possa
    comprendere io la differenza c’è tra la sonia e le due
    antagoniste: anna finocchiaro e la borsellino!
    Se la mettiamo nel contetso politico al quale attieni,
    la collocazione politica non esiste perchè la sonia
    Alfano non ” appartiene” a nessun colore politico
    per come si vuole intendere.Quindi ,fuori dallo scenario di qualsiasi collacazione. Pertanto non
    poteva apparentarsi con altri.
    La candidatura della Sonia è soltanto un trampolino
    di lancio per quelle liste che saranno presentate in tutta Italia nei prossimi anni per contrastare il sistema
    che vige. Diciamo che sarà una rivoluzione totale
    per affermare la legalità.
    Il fattore donna ,non significa necessariamente
    essere tutte dalla stessa parte, anche se in qualche
    aspetto sono accumunate da un sentimento di
    Giustizia.
    Se la Sonia avesse voluto, poteva benissimo candidarsi in uno di quei schieramenti nella quale
    si trovano le tue peronate e sarebbe sicuramente
    stata eletta.
    Lo spirito che la pervade va al di la del comune
    pensare. Ed è per questo che pian piano che si
    percepirà il suo messaggio la gente inizierà col
    prendere coscienza del rinnovamento che porta.
    Tutto questo, naturalmente nello spirito del
    beppe nazionale che ci supporta .
    E poi noi non capiamo un tubo di politica,
    non siamo soloni , ci arrangiamo alla meno peggio
    per ritornare ad un’ideale di onestà che ci fa
    andare avanti.

  16. Caro Maurice, non credo proprio che “il movimento di Sonia Alfano fosse da inquadrare nel contesto di un movimento di sinistra radicale extraparlamentare”. Puoi tranquillamente ricrederti.
    Quindi, nessuna spaccatura nel centrosinistra.
    Le categorie di destra e sinistra sono categorie oramai superate, almeno per chi, come me, lotta contro questo sistema.

  17. Bene, naturalmente si fa per dire..La mia paura non sono tanto questi avvoltoi di denaro e di potere, quanto i loro elettori..Siamo noi che votiamo e siamo noi che desideriamo conoscere un politico per farci raccomandare, il clientelismo non produce senza i clienti, e sono i clienti che entrano sempre nella putia per comprare in cambio di qualcosa…In fondo questa candidatura è una speranza, il primo passo verso la democrazia, che comunque è un’embrione ancora surgelato dentro la nostra testa(corrado guzzanti), perchè se non ci fosse Sonia resteremmo impassibili, oddio, penso sempre al caos come rimedio..Perchè dobbiamo impaurire lo stato in qualche modo, e come ^???a voi libero pensiero

  18. Grazie a tutti per avermi risposto.
    Riporterò con copia ed incolla le vostre osservazioni ed i miei commenti:
    ========
    pinkopallino // Mar 10, 2008 at 13:36
    Bel segno di continuità dopo Cuffaro candidare Lombardo…dal condannato per favoreggiamento al condannato per corruzione…wow!
    ========
    Pinkopallino la tua sarcastica constatazione è una affermazione che ti identifica nello schieramento di centro-sinistra dato che critichi sarcasticamente il centro-destra.
    =========
    =========
    Rossella // Mar 10, 2008 at 13:50
    Maurice, nel testo che leggi si è parlato di dati di fatto, non di mettere zizzanie
    =========
    Cara Rossella,
    potrei cortesemente chiederti quali sono questi “dati di fatto” cui fai riferimento dato che mi sembra non solo di aver spiegato ma anche di aver riportato il perché di questa unità di centro-sinistra in Sicilia…?
    Altrettanto non posso dire per il centro-destra siciliano, ma naturalmente sono disponibile a sentire da chiunque possa dimostrarmelo con adeguato comunicato stampa per quale motivazione il centro-destra si mostrerebbe “compatto” in Sicilia..
    ===============
    ===============
    pinkopallino // Mar 10, 2008 at 14:44
    caro Maurice,
    ho letto con attenzione il tuo post e,
    ———-
    grazie pinkopallino, mi fa piacere che tu ammetta di leggermi con attenzione. Lo stesso cercherò di fare con te. Trovo altamente stimolante questo sito proprio per questa possibilità di confronto democratico e diretto
    ———-
    per quanto possa
    comprendere io la differenza c’è tra la sonia e le due
    antagoniste: anna finocchiaro e la borsellino!
    ———-
    Sentiamo…
    ———-

    Se la mettiamo nel contetso politico al quale attieni,
    la collocazione politica non esiste perchè la sonia
    Alfano non ” appartiene” a nessun colore politico
    per come si vuole intendere.
    ———-
    Hai perfettamente ragione, ma a queste elezioni l’attività di Grillo è partita “dalla base” presentando candidati regionali.
    All’estremo opposto abbiamo quella specie di “colpo di stato” operato da Berlusconi che tramite le sue TV e le sue sedi Fininvest credò dal nulla il partito politico “Forza Italia”.
    Nel primo caso penso siamo di fronte ad una strategia di sinistra, nel secondo caso di fronte ad una strategia di destra.
    Ti consiglio vivamente la lettura di “Destra e Sinistra” di Norberto Bobbio per dirimere i tuoi dubbi a proposito della collocazione dei movimenti sociali.
    Mi faresti veramente felice se avrai modo di leggere anche le prime pagine.
    Vedi
    http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=28
    ———————–
    Quindi ,fuori dallo scenario di qualsiasi collacazione. Pertanto non
    poteva apparentarsi con altri.
    ————————
    Ufficialmente non può apparentarsi perché si presenta come “imparziale”, ma qualsiasi politologo penso la inquadrerebbe “guardante a sinistra”
    Ma può anche darsi che mi sbagli, non sono un politologo, ma un tecnico informatico.
    ————————
    La candidatura della Sonia è soltanto un trampolino
    di lancio per quelle liste che saranno presentate in tutta Italia nei prossimi anni per contrastare il sistema
    che vige.
    —————
    Sì, grazie, avevo capito già da me che fosse “un trampolino di lancio” per contrastare a livello nazionale il sistema che vige.
    Ma prima di pensare ad una politica di respiro nazionale peraltro futura, sarebbe secondo me auspicabile che Sonia Alfano ci delucidasse su quali sono i suoi programmi per combattere la mafia.
    Almeno spero che lei non voglia fare esclusivametne leva sulla sua “sindrome di vittima della mafia” per raccogliere voti.
    O meglio, lo può benissimo fare, ma certo che ne raccoglierebbe molti di più se mostrasse una concertazione di programmi con la Borsellino e la Finocchiaro.
    Questo è il mio modesto parere. Non sei d’accordo?
    —————–
    Diciamo che sarà una rivoluzione totale
    per affermare la legalità.
    —————–
    Le rivoluzioni hanno sempre fatto paura… anche il fascismo aveva dei fini “nobili”.
    Pare che la ragione storica fosse quella di contrastare la rivoluzione bolscevica del 1917 in Russia, una specie di dottrina Truman ante litteram che nel 1947 diede inizio alla Guerra Fredda
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_bolscevica
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Dottrina_Truman
    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_fredda
    ———————-
    Il fattore donna ,non significa necessariamente
    essere tutte dalla stessa parte,
    ———————-
    “stare tutte dalla stessa parte” odora di faziosità.
    Magari diciamo “avere tutta la stessa ideologia”?
    Non sarebbe meglio?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ideologia
    Lemma fazioso
    Sillabazione/Fonetica [fa-zió-so]
    Etimologia Dal lat. factio¯su(m), deriv. di facti°o -o¯nis ‘fazione’
    Definizione agg.
    1 che professa con intransigenza e intolleranza idee di parte; settario: un giornale, un discorso fazioso | che mostra parzialità nel giudizio o nell’operato: un giudice, un arbitro fazioso
    2 (estens.) ribelle, sovversivo: un giovane fazioso
    ¶ s. m. [f. -a] persona faziosa, settaria: un gruppo di faziosi
    § faziosamente avv.
    ——————–
    anche se in qualche
    aspetto sono accumunate da un sentimento di
    Giustizia.
    ——————–
    E chi non è accomunato da un senso di Giustizia?
    Ti ricordo comunque che la lista di parlamentari con condanne definitive presente nella lista del blog di Grillo presenta molti più parlamentari di centro-destra che di centro-sinistra.
    Controlla tu stesso per piacere.
    http://www.beppegrillo.it/condannati_parlamento.php
    ———————-
    Se la Sonia avesse voluto, poteva benissimo candidarsi in uno di quei schieramenti nella quale
    si trovano le tue peronate (…)
    ———————-
    “peronate”? Cosa significa? Ho cercato su google e non ho trovato niente…
    ———————-
    e sarebbe sicuramente
    stata eletta.
    ———————-
    Ma noi vogliamo mandare una singola deputata all’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) o avere una programmazione concertata di lotta al potere mafioso da parte di un governo regionale che ha una maggioranza?
    ———————
    Lo spirito che la pervade va al di la del comune
    pensare.
    ——————–
    Non lo metto in dubbio, il problema è poi assicurare una governabilità finalizzata a dei programmi politici per il popolo siciliano, spero su questo sarai d’accordo con me… A proposito, sei siciliano?
    ——————–
    Ed è per questo che pian piano che si
    percepirà il suo messaggio la gente inizierà col
    prendere coscienza del rinnovamento che porta.
    ——————-
    Io sono qua a rispondervi perché penso che ci sia qualcosa di buono in questo movimento… sinceramente…
    ——————-
    Tutto questo, naturalmente nello spirito del
    beppe nazionale che ci supporta .
    E poi noi non capiamo un tubo di politica,
    non siamo soloni ,
    —————————
    Riporto con copia ed incolla la definizione di http://www.garzantilinguistica.it per “Solone”
    Lemma solone
    Sillabazione/Fonetica [so-ló-ne]
    Etimologia Dal nome di Solone, famoso legislatore ateniese (640-560 a. C.)
    Definizione s. m. (lett.) legislatore, riformatore di leggi | (estens.) uomo giusto e saggio (per lo più iron.): sentirsi un solone.
    ———————–
    ci arrangiamo alla meno peggio
    per ritornare ad un’ideale di onestà che ci fa
    andare avanti.
    ———————–
    Anche io ho un ideale di onestà..
    ======================
    ======================
    Sergio // Mar 10, 2008 at 15:24
    Caro Maurice, non credo proprio che “il movimento di Sonia Alfano fosse da inquadrare nel contesto di un movimento di sinistra radicale extraparlamentare”. Puoi tranquillamente ricrederti.
    Quindi, nessuna spaccatura nel centrosinistra.
    Le categorie di destra e sinistra sono categorie oramai superate, almeno per chi, come me, lotta contro questo sistema.
    ———————–
    Caro Sergio,
    se pensi che le categorie di destra e sinistra siano superate mi chiedo se tu abbia letto oggi il quotidiano la Repubblica che commenta in maniera approfondita e con una chiarezza da far spavento la vittoria di Zapatero (sinistra europea) alle consultazioni nazionali spagnoli di ieri e la sconfitta di Sarkozy (destra europea) alle elezioni comunali francesi…
    C’è anche una bella mappa europea a pagina 4 con gli stati diversamente colorati a seconda che siano di destra o di sinistra…
    Se mi mandi una e-mail ti mando il file immagine…
    Il movimento di Sonia Alfano legato alla “mente nazionale” di Beppe Grillo può andare bene per creare un po’ di maretta nelle regionali, ma a livello europeo ed internazionale non sembra avere una concertazione precisa, a mio parere…
    =========
    Purtroppo devo scappare….
    A domani….
    Grazie per avermi letto.

    Maurice Carbonaro

  19. ciao ragazzi e in bocca a lupo per il futuro. ci siamo, siamo al giro di boa credo; o adesso o forse mai più. Credo i tempi siano pronti ma io ancora nn sono convinto che lo vogliamo veramente. Perchè non è ancora abbastanza agevole raggiungere la conoscenza. Internet non è per tutti ma anzi purtroppo per pochi. I pochi sono i giovani. Tutti i giovani sono i pochi e sono internet. Ma la maggioranza sono gli anziani e sono la televisione. I premetto sto con Sonia gia da prima che la conoscessi. Solo per il semplice fatto che la stavo aspettando. Non come Sonia Alfano bensì come proposta del vero nuovo e del nuovo onesto. Da tempo avevo detto basta a me stesso. Basta di prendermi per il culo da solo. Basta di cadere sempre nello stessa buca.
    Oggi mi hanno serenamente informato che in Sicilia sale Lombardo. E\ sicuro come è sicuro che il caldo scalda. Lombardo è UDC e la Sicilia è UDC. Me lo ha spiegato come te lo può spiegare uno di 7a anni. Come un contadino dice se viene a piovere guardando il cielo. Mi ha intristito. MI ha detto che lui solo il pensiero di andare a votale le da la nausea. Ma mi ha anche detto che alla fine lo farà. Perchè è il sistema che è sbagliato,è la scelta di non votare non è causa di neinte tranne che di un voto in meno per chi lo avrebbe avuto. Mi ha detto che c è uno del mio paese che si candida al senato e che forse potrà fare del bene al paese. Come un Mastella per Ceppaloni. Mio padre mi dice , “approfitte delle elezioni che sei disoccupato per vedere se ci esce qualcosa”…”parla con questo o con quello”…perchè durante le elezioni tutto scorre quasi come una piena..soldi lavoro piaceri e chi più ne ha più ne metta. Una merda che benedice un paese con qualche soldo e intanto contrinuisce alla morte lenta della nazione.
    Sono stanco. Amareggiato.
    Chi è Sonia Alfano e cosa vuole fare lo devaono sapere tutti.
    E i nostri padri devono votare quello che decidono i figli.
    Il futuro per noi è ancora bbastanza lontano se non ci fanno morire tutti di tumore o di qualche altra malattia rara….
    Più campagna a costo zero…..parlare….alle regionali Sonia Alfano ma alle nazionali chi?
    Scusate lo sfogo ma michia ho girato un pò e una terra bella come la nostra Sicilia e come l Italia non ce l ha nessuno….ce l abbiamo noi e ce la dobbiamo godere…..
    grazie e forza Sonia

  20. Come vi avevo anticipato è cominciata l’opera di screditamento di Sonia: di Maurice Carbonaro ne leggeremo sempre di più su questo e su altri siti, non meritano tutta questa attenzione. Piuttosto mi intristisce una persona pulita come Rita che, evidentemente mal consigliata dai soliti “esperti” di cose siciliane(per dirla alla Clemente), prima critica la scelta della Finocchiaro di candidarsi contemporaneamente alla Presidenza della Regione ed al Senato, e poi la imita facendosi candidare al Senato. Non mi sembrano buoni esempi di cambiamento, ma piuttosto puzzano di inciucio(d’alema docet).

  21. Giusto per dire la mia a tutti coloro che chiedono di conoscere il programma.
    Ora vi rendete conto o no che la presentazione dei “programmi” diventa una presa in giro. Gli ultimi governi nazionali insegnano.
    Certo è difficile andare dai cittadini e dire farò del mio meglio.
    Non basta, l’elettore pretende di essere preso in giro.
    Vuole sapere quali promesse non verranno mantenute, per poi dimenticare tutto alle prossime elezioni.
    La signora Alfano mostra in modo cristallino la sua coerenza. Chi la conosce, chi conosce i meetup, chi conosce Beppe Grillo, non ha bisogno di chiedere che programma verrà attuato, lo stesso è gia noto ed in attuazione da prima delle elezioni.

  22. Ecco un altro video interessante:

    http://it.youtube.com/watch?v=EwRApMr3-M0

    P.S Grande Sonia

  23. Ieri sera ho visto Report, è agghiacciante quello che sono stati in grado di fare hanno svenduto la salute di milioni di persone.
    La politica deve tornare al centro diventantando una guida per la società e non un peso da trascinarsi appresso.
    Basta alle segreterie politiche trasformate in clientelari uffici di collocamento.

  24. Cara Sonia io ti seguo da quando hai cominciato ad appoggiare Rita Borsellino e ho preso parte anche alle manifestazioni in memoria di tuo padre -quindi non sono un detrattore del tuo impegno sociale - solo che non posso che rimanere basito da questa tua scelta che non solo ha confermato quanto dicevano le malelingue che anni fa sostenevano che il tuo impegno fosse finalizzato ad accaparrarti in un prossimo futuro cariche politiche (e come difenderti oggi di fronte all’avverarsi di quella non auspicabile illazione) ma non vedo come tu possa realmente in queste elezioni essere un’alternativa. L’intervento tuo e di Grillo è vermanete fuori luogo ,oltre a staccarti da Rita (dopo tutta la fatica fatta anche da noi giovani per darle forza e sostenerla) e a causare una dispersione di voti che per quanto marginale rende più concreta la nostra sconfitta, la figura che fai è piuttosto imbarazzante perchè se non sei spinta da interessi personali (e non credo proprio che tu lo sia malgrado quello che tu stessa fai credere ai tuoi detrattori) quanto meno la tua candidatura allapresidenza è mossa indirettamente da un attegiamento che per usare un eufemismo direi egocentrico. Apprezzo la forza che metti nel portare avasnti battaglie spesso considerate perse in partenza e a mio avviso è quello il tuo. indipendentemente dal fatto che non credo tu abbia le carte per avere quel ruolo politico,il tuo intervento consegnala vittoria ai nostri avversari.Mi dispiace ma svanisci sotto l’ombra di due dee luminose quali Rita Borsellino e Anna Finocchiaro, la loro duplice epifania è una speranza perlaquale puoi fare da damigella non da avversaria..accettalo.

  25. Qualcuno si sta risentendo perché gli abbiamo tolto il copyright dell’antimafia. Io non voto Sonia solo perché hanno ucciso suo padre (sarebbe un’idiozia) né solo perché “è donna” (che significa? anche la moglie di Totò Riina è donna); voto Sonia perché, a differenza di altri, non è il solito “utile idiota” che serve a mantenere le cose come stanno.
    Oggi la Sicilia non ha bisogno di un magistrato proiettato da un falso “democraticismo” romano qui in Sicilia: sappiamo bene che se i partiti di centro destra sono responsabili di 60 anni di svendita continua della Sicilia, quelli di centro sinistra sono …”corresponsabili”. Chi è con loro è contro la Sicilia. Chi nega che la mafia sia uno strumento italiano (anche dello stato) per tenere in catene la Sicilia e la riduce a fatto “siciliano”, fa il gioco della mafia, che vuole identificarsi con la sicilianità ma che (lo sanno tutti gli storici non prezzolati) è nata storicamente nel 1860 (che coincidenza!). E quindi la Borsellino si sta prestando ad una “distrazione di massa”, nel momento in cui cerca di dirottare la rivolta dei siciliani onesti verso squallidi partiti italiani. Questi stessi partiti fanno le raccomandazioni come gli altri, sono corrotti come gli altri, “mangiano” come gli altri, e soprattutto quando sono andati al potere hanno sacrificato ogni interesse vitale siciliano sull’altare dei poteri forti nazionali. Sono gli stessi partiti che tagliano i posti della scuola in Sicilia ma non al Nord per non spiacere la Lega; sono gli stessi partiti che hanno fatto chiudere tutte le banche siciliane per farle assorbire a quelle del Nord, sono gli stessi che hanno fatto fallire le compagnie aeree siciliane con il boicottaggio di stato, che non ci hanno dotato nemmeno di un hub (per cui, per andare a Tripoli, prima devo andare a Malpensa e poi tornare indietro), che hanno posto l’interporto più a sud a Lamezia Terme e potrei continuare.
    In una parola sono dei veri traditori della Sicilia, altro che “speranza”, e la tradiscono per avere un posto al sole a corte di Veltrusconi.
    Ma che epifania, ma che speranza, roba per gonzi…
    La rivolta dei Siciliani, il nuovo Vespro, deve partire dal basso, dalla società civile. Bisogna abbattere la politica di cartapesta per restituirla a noi, ai Siciliani che tentano di sopravvivere ogni giorno in questa terra, vessati da mafiosi (amici dei potenti), dalla burocrazia, dalle tasse, dal carovita, dalla disoccupazione, dall’assenza di servizi essenziali…
    Noi, la gente comune, non abbiamo nulla da scegliere tra Lombardo e la Finocchiaro, se non il tipo di catene, se non quelle che ci stringono meno i polsi…

  26. nunzio o letto tutti i commenti scritti da maurice e gli altri e vorrei puntualizzare alcune cose.- — 1-la signora rita borssellino quanto si e cantidata a presidente in provincia di enna a accettato le condizioni che gli a imposto un certo crisafulli io lo so perche stavamo presentanto la lista per la signora rita che non a fatto cantidare persone che potevano dare fastidio al crisafulli. –2– la signora finocchiaro e stata con il sig. violante i promotri della cantidatura alla camera del crisafulli che in provincia fa il bello e il cattivo tempo e che adesso fa lo sponsor della finocchiaro. speravo che quello che a fatto sonia l avrebbe fatto la sig. rita ma pur troppo a deciso di fare altro.

  27. Rispondo a:
    giancarlo ferlito // Mar 10, 2008 at 19:33
    ==============
    Come vi avevo anticipato è cominciata l’opera di screditamento di Sonia: di Maurice Carbonaro
    ————–
    Intanto Giancarlo ti faccio i miei complimenti per firmarti con nome e cognome quando posti una critica negativa. Denota coraggio e desiderio di mettersi in discussione in prima persona.
    Non penso di aver screditato Sonia.
    Ho partecipato personalmente alla raccolta di firme per la sua lista presso il Municipio di Ragusa e se l’ho fatto è stato in nome del pluralismo politico.
    In un paese democratico bisogna essere pronti ad accettare la realtà dei fatti e criticarli di conseguenza.
    Io ho riportato link e motivazioni che suffragavano le mie affermazioni.

    E aggiungo altro.

    Perché Sonia Alfano critica le poltrone cui vanno a caccia tutti i politici e NON PENSA ANCHE a criticare i funzionari regionali siciliani (lei è una dipendente regionale, no?) e allo scandalo dei loro stipendi d’oro?
    ESEMPI
    =========
    Dalla pagina web http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=1598&parametro=politica
    (…)
    Il record va a Felice Crosta, direttore generale dell’Azienda per le acque e i rifiuti: solo 120 dipendenti, poca acqua e molti rifiuti, ma Crosta è Felice perché riceve 567 mila euro l’anno, più di 1.500 euro al giorno…
    Alla Regione Sicilia, ci sono 2.220 dirigenti.
    Non prendono tutti come Felice Crosta, ma si contentano di 162 mila euro l’anno in media. Nell’insieme, costano nove volte più di quanto costino i dirigenti della Lombardia.(…)
    ===========
    ne leggeremo sempre di più su questo e su altri siti, non meritano tutta questa attenzione. Piuttosto mi intristisce una persona pulita come Rita che, evidentemente mal consigliata dai soliti “esperti” di cose siciliane(per dirla alla Clemente), prima critica la scelta della Finocchiaro di candidarsi contemporaneamente alla Presidenza della Regione ed al Senato, e poi la imita facendosi candidare al Senato.
    ——————–
    Che fai, “l’opera di denigrazione di Sonia” la continui tu allora?
    Questa mi sembra sacrosanta critica che un elettore ha tutto il diritto di fare nel periodo pre-elettorale dato che dopo le elezioni i candidati ci governeranno.
    Cmq non mi risulta che Sonia si stia candidando al Senato… potresti riportare un link per piacere?
    Io non sono riuscito a trovare niente…
    ———————–
    Non mi sembrano buoni esempi di cambiamento, ma piuttosto puzzano di inciucio(d’alema docet).
    ———————–
    Concordo
    mi permetto di suggerire la lettura di due articoli wikipedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Inciucio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Mafia
    ————————

  28. Faccio notare a Miroku che sia che vinca Lombardo, sia che vinca la Finocchiaro, in Sicilia si realizzeranno i termovalorizzatori. Chi fosse contrario alla loro realizzazione non può che essere con Sonia. E questo è solo un esempio delle differenze programmatiche.

  29. Bravi…ci vuole il nuovo, il nuovo vero…per dire ci abbiamo provato…per dire almeno non è stato di nuovo lui….
    sono tutti li da tempo, troppo tempo, cambiano posto, si muovono, fanno male qua e se ne vano di la, ma per fare cosa?
    Vado a cercare chi è Lombardo su internet e mi trovo condannato di qua e arrestato di la…e va bene, lui è perfetto.E la Fnocchiaro?Politicammente ha fatto di tutto.Credo anche votato l’ indulto. L abbiamo pagata profumatamente e ha perso. Tanto di pagare sempre noi dobbiamo pagare!!!!.Paghiamo altri!!!!!!!!! Chi vuole meno e e promette non di fare di più ma di fare meglio in modo diverso. Come in una gara d appalti.
    La sicilia ha dei poteri occulti e per questo è corteggiata da tutti.
    Io parlo con la gente. Persone che non vedo da tampo tempo, amici d infanzia e chiedo. Così giusto per sapere,perchè sono stato fuori. Spagna Inghilterra. Mi dicono e
    Ci vuole uno nuovo che sbaglia con la propria testa…perchè solo così si può essere coscienti degli errori e tentare cure alternative.
    A Palazzolo nessuno fa niente. Sono tutti colorati.
    Cazzo Palazzolo Acreide è una perla nel cuore dei monti iblei…ci sarà da qualche parte un PALAZZOLESE che ha ascoltato Grillo e ha convenuto con lui…
    esca fuori e facciamo il meet up…
    Palazzolesi fatevi sentire…uscite dalla tana delle coalizioni…..
    I siracusani si stanno dimostrando straordinariamente attivi…
    Forza Sonia Alfano chiunque tu sia e qualunque cosa tu faccia di buono.

  30. Secondo questo tipo di ragionamento, quello che vede da un lato i partiti brutti e cattivi e dall’altro gli impavidi paladini della giustizia, anche Lumia o Fava o la Borsellino o tutte le altre persone serie che si impegnano in politica con e dentro i partiti sarebbero degli inutili idioti. Ma così non è evidentemente…

    Da questo punto di vista ho apprezzato molto lo spunto della lettera che la Borsellino ha scritto a Grillo… perchè, invece di imbastire una candidatura destinata semplicemente a rendere ancor più eclatante la vittoria del centro-destra, non si è deciso di appoggiare in massa singoli candidati meritevoli? Anche perchè il fine non è nulla se non si sceglie il giusto mezzo e quando ci si muove bisogna anche conoscere la legge elettorale e sapere che se non si raggiunge il 5% di consensi a livello regionale è come se non ci si fosse neanche presentati (e il 5% non è affatto facile, ve lo assicuro). Vogliamo fare testimonianza o cambiare realmente le cose?

  31. Nella vita è più semplice adagiarsi ed accettare quello
    che succede nell’ottica del : ” chi me lo fa fare? ”
    Di solito poche persone, con una sensibilità diversa,
    con un’ottica del sentimento più accentuato di altri,
    decidono di lottare perchè è come se avessero
    raggiunto ” il nirvana”, dicendolo come lo direbbe un buddista, ed a quel punto si lanciano corpo ed anima
    in progetti che i più non riescono a comprendere
    appieno.
    E’ bene nella vita non mettere mai nel conto che
    si sarà ringraziati per quello di buono che si fa per
    gli altri, perchè sicuramente si avrebbero tante amarezze e, se non si ha una grandisssima forza
    interiore si cadrebbe nello scoramento più nero.
    Tutti abbiamo un’intelligenza e, la vita mi ha
    insegnato di non sottovalutare mai nessuno perchè
    anche da uno scemo si può apprendere quancosa
    che manca alla nostra formazione. Però ,non credo
    sia una buona cosa parlare solo per fare ” sputazza”!
    Ho notato che molti sono i casi che vogliono
    includere la ” nostra” lista civica in un contesto
    politico e partitario, non comprendendo appieno
    cosa ci ha spinto ad esserci .
    Certamente , posso solo scrivere a titolo personale
    e, quindi dire il mio pensiero, che potrebbe non
    coincidere ( anzi di solito ci sono dei distinquo tra
    pensieri diversi) con altri.
    Credo che non si possa fare nessuna concessione,
    quando si hanno degli obiettivi precisi, perche si snanuterebbe parte della nostra anima ed alla
    fine saremmo sconfitti internamente e verrebbe
    a mancare la forza che inizialmente ci ha motivati.
    E’ giusto che ognuno muova delle osservazioni ma,
    questo nel nostro caso dovrebbe solo essere
    circoscritto, almeno in questa fase iniziale, al programma ed alle idee che sonia deve raggiungere.
    Quello che fanno i partiti, di qualunque colore,
    essi siano non deve distoglierci dai nostri intenti.
    Sarebbe opportuno far conoscere in questo
    blog il programma giornaliero di Sonia.
    ciao

  32. Cassiel, che ci siano differenze programmatiche è un dato irrilevante nellapratica se come dice desmond e come è accadrà ovviamente Sonia non riuscirà a superare lo sbarramento. Inoltre non credere che Sonia sia lontana dalle ipocrisie politiche, perchè ho seguito con partecipazione tutta la strada che ha fatto per arrivare qui e i centinaia di comizi (per sostenere Rita) che ha fatto nella mia città natale. Non è un’immagine astratta che giudico sulla base di preconcetti ma su quello che lei stessa affermava prima della candidatura. E non ritengo che il voler essere un’alternativa (sempre sulla carta) giustifichi questa deliberata separazione.Sein Sicilia non si era pronti a far salire Rita contro la versione scema di Jabba cioè Cuffaro figuratevi quanto il discorso “apartitico” possa avere qualche rilevanza e attecchire seproposto in questa maniera! Si deve entrare nelle cosienze per fare cambiamenti ideologici che non sono diffusi neanche a livello nazionale. Non dico che necessariamente la sicilia debba arrivar eultima nei cambiamenti ma negare che sia così e proporre questa candidatura senza speranza che però affossa un’alternativa (forse non in tuttom igliore ma certo migliore di Lombardo) è un omicidio suicidio che dovrebe portare Sonia a farsi un esame di coscienza.
    Poi…credo che la maggior parte dellepersone che scrivono qui vogliano in linea di massima la stessa cosa un cambiamento. Anna e Rita hanno i numeri -ma intendo proprio a livello numerico- per poter proporre un’alternativa al cuffarismo anche se probsbilmente è un’alternativa migliorabile maquello si può fare dopo (e non lo dico perchè le considero 2 icone perchè ho seguito anche loro di persona.)

  33. Per Desmond,
    Dentro il partito il singolo, deve solo assoggettarsi
    alle direttive dei capi.
    Se senti giornalmente i loro Premier a porta a porta, a matrix, o in qualunque altra trasmissione
    o intervista, si dovrebbe dare il nobel dell’onesta,nessuno escluso.Però, parimenti il risultato è che hanno portato l’italia allo stato larvale
    e, non è escluso che vedremo tempi peggiori.
    A quel punto continueranno ad accusarsi sempre
    l’un l’altro per scaricarsi le colpe.
    La Borsellino doveva solo uscire dal sistema,
    perchè nessun partito lotta per il benessere della
    gente. Cercano di farsi eleggere per farsi i ” cazzi”
    loro.
    La Borsellino doveva cercare , come ha fatto Sonia Alfano, entrare in una lista civica, apparentarsi con
    lei, ma fuori dai partiti tradizionali.
    La sinistra non rappresenta più nessuno.
    I sindacati tradizionali si sono quantomeno
    assopiti e non rappresentano più nessuno.
    Bertinotti nella legislatura passata col suo partito
    era assente, adesso spunta nuovamente la testa.
    Nessuno è più motivato a lottare per la gente, quindi
    ci troviamo di fronte una massa di avvoltoi che vogliono
    sbranare la preda , e ci riusciranno, finchè c’è gente
    che pensa ancora che il meno peggio sarà
    la migliore soluzione.
    Spero di sbagliarmi, perchè io prevedo tempi
    molto più tristi di quelli che abbiamo , se tutti quanti non prendiamo coscienza e li mandiamo a ” vaffanculo tutti “.

  34. Scusa pinkopallino ma ho trovato questo blog con un link che mi hadato un amico e trvando l’occasione ho scritto credevo fosse una piattaforma giusta peresporre le proprie idee. Se preferisci aspetto di vedere Sonia per strada per dirle quello che penso…..

  35. Miroku, guarda che c’è tanta gente che ha votato la Borsellino alle scorse regionali e che è poi rimasta delusa dalla sua azione poco incisiva come capo dell’opposizione. Fermo restando le qualità umane della signora, c’è qualche problema a livello di capacità politica e per due ragioni: da una parte i DS e la Margherita non la riconoscevano politicamente tale e dall’altra lo staff di cui la signora Borsellino si è circondata si è rivelato assolutamente inadeguato al compito. Abbiamo assistito impotenti al “compitino in classe” dei cantieri mentre il patrimonio immobiliare regionale veniva svenduto e nella sanità si continuavano a fare gli affari di sempre nel silenzio (salvo generiche denunce) di Cracolici come della Borsellino. Sonia è circondata da persone che si documentano, ragionano con la propria testa e non hanno timori riverenziali per nessuno. Non puoi pretendere che costoro si mettano da parte per non “disturbare” gli interessi del PD perchè la base di Sonia non riconosce l’assunto, tanto caro ai detentori della doppia morale di comunista memoria, di una parte politica “migliore” dell’altra: al massimo ce n’è una appena meno peggio …

  36. Spero che i siciliani votino questa donna, non appartiene a nessun partito, a nessuna casta e soprattutto è una donna che rischia. Le “mafie” tremano in questo momento e lo stiamo vedendo. Se si vuole un vero cambiamento, una vera alternativa, questo è il momento giusto.

    http://incarcerato.blogspot.com/

  37. La sinistra siciliana non ha mai rappresentato realmente un’alternativa, non ha mai realmente inciso contro il potere democristiano e post democristiano, è sempre restata come un corpo estraneo fatto di funzionari di partito. Ha soltanto “sequestrato” una parte della società siciliana onesta, depotenziandola, frustrandola, assimilandola progressivamente al sistema. Non cambierà mai le cose. Tutti a casa. E’ stato già detto: votare la Borsellino non è servita a nulla, ostaggio del PD & co. Tanto vale riiniziare da zero.
    Il senso dei post contro è chiaro: la sinistra siciliana “smorta” si sente sottrarre terreno sotto i piedi. facciano le loro battaglie, se ne sono capaci, e non ragionino di percentuali. Sonia Alfano sta dando il suo programma ed è completamente diverso dal loro. Perché dovrei votare per Veltroni (o i suoi rappresentanti in Sicilia) se non ha un programma diverso da quello del PDL? Per quelle due o tre sfumature diverse? E poi: chi l’ha detto che siamo “di sinistra”? Io sono Siciliano e basta! E sono molto incaxxato di tutti.
    Per me lo sbarramento lo superiamo (â facci di mmiriusi) ma anche con l’1 % per me sarebbe un successo, finalmente una breccia in un muro di omertà, di rassegnazione, di vuoti calcoli elettorali: finalmente potremo sperare in qualcosa di nuovo, finalmente potremo “voltare pagina” senza trovare alla pagina nuova sempre il faccione di Cracolici!

  38. E’ veramente una grande soddisfazione vedere che esiste gia’ un dibattito, sulla candidatura di Sonia…
    Il dibattito è democratico e legittimo e non puo’ che alimentare le ragioni che spingeranno tantissimi Siciliani a votare Sonia Alfano…
    Quando c’è confronto, necessariamente devono esserci dibattiti, che non possono che portare alla ragione, della giusta causa!!

    Bene,
    sfido chiunque a trovare una causa sbagliata nella lotta contro il “favoritismo, clientalismo, mafia, corruzione…ecc ecc ecc ecc!!!
    La Sicilia non è stanca della politica, ma di chi fino ad ora l’ ha fatta!!!

  39. Un’altra differenza della Alfano rispetto a chi ha una doppia morale (si critica Cuffaro perchè avversario, ma non Crisafulli perchè porta voti alla propria parte) è che è capace di riconoscere con onestà intellettuale le persone per bene di una parte come dell’altra come ha fatto oggi su Repubblica Palermo citando assieme la Borsellino e Musumeci.

  40. I commenti che vengono fatti in questo sito sono un pò gli stessi che da settimane sento fra amici e conoscenti. E’ veramente difficile cercare di far cambiare prospettiva a chi da anni vede un mondo che non cambia, anziva solo a peggiorare. Le elezioni, non sono più viste che un momento di speranza, di reale possibilità di cambiamento…è solo una finestra aperta per qualche settimana, in cui si sentono promesse, si vedono soldi, ipotetiche promesse di lavoro e poi, tanta ma tanta rassegnazione…soprattutto tra noi giovani, che dovremmo credere nel cambiamento, perchè siamo noi che un giorno porterà avanti questa società. Sento tanti commenti che mi mettono tristezza…
    Io sono un ragazzo di sinistra, che credeva negli ideali e nelle ideologie…ma in questi anni mi sono reso conto che ormai nei partiti, i pesci buoni sono totalmente strozzati dagli squali…non si vedono più…e quando stanno per emergere, vengono nuovamente spediti sul fondo dell’oceano.
    Credevo in Rita 2 anni fa, ma Rita ha perso perchè tanti del suo stesso schieramento politico le hanno voltato le spalle…gli stessi che hanno deciso di relegarla in seconda fila anche questa volta, contro la volontà della maggior parte dei siciliani.
    Della Finocchiaro tante cose mi deludono, e la scelta di essere candidata anche alle amministrative a giugno è stata la goccia finale che ha fatto trabocchare un vaso troppo pieno…chi vuole realmente impegnarsi per un progetto e perde, lotta 5 anni all’opposizione, combattendo per la sua terra, non fuggendo via.
    Sonia e tutti i ragazzi che si riuniscono intorno a lei, sono una ventata di aria fresca…e come aprire una finestra e far prendere aria ad una stanza che per troppo tempo è rimasta chiusa e al buio.
    Ho letto il programma e pensavo “Quanto sarebbe bello se tutte queste cose si potessero attuare” e poi “Ma perchè certi provvedimenti così elementari e civili debbano sembrarci strani e impossibili da realizzare” ….perchè?
    A chi parla ancora di destra e sinistra, voglio rispondere in questo modo: da anni destra e sinistra hanno fallito nella nostra terra, la mafia è dentro entrambi gli schieramenti e li soffoca…è lo squalo che impedisce ai tanti pesci piccoli e buoni di emergere…
    C’è bisogno di aprire questa finestra, di far entrare aria pulita…perchè tanti siciliani vogliono farlo e fino ad ora non sono mai riusciti a trovare la strada per farlo…ora un strada c’è, piccola ma c’è…è un bagliore di speranza…è la speranza è come una strada di campagna, non c’è mai stata una strada, ma quando molta gente cammina, una strada comincia ad esistere…
    Coraggio Sonia, siamo tutti con te!

  41. per fabio: concordo su quasi tutto quello che hai scritto, anzi, due anni fa sarei stata ancora piu entusiasta credo..ma oggi, con l’esperienza di due campagne elettorali una dopo l’altra (regionali e comunali), dopo aver profuso energia, tempo, denaro a piene mani, ho dovuto far entrare un po’ di spirito pratico nel mio “mondo delle idee”…allo stato attuale il progetto di sonia nn mi sembra ancora maturo per ricevere consensi, quanto meno il 5% di consensi minimo per concludere qualcosa..e in sicilia cercare di convincere la gente anche solo a valutare la possibilita di un’alternativa a secoli di status quo è quanto meno arduo, ed è un’operazione che richiede tempo e costanza..era necessario spaccare il fronte proprio adesso, in un momento che definirei d’emergenza?ne siamo sicuri?

  42. Cassiel per me il punto è il seguente: se ci fosse speranza che sonia salisse pure io la voterei malgrado la ritenga per doti personali assolutamente incapace di svolgere quel ruolo (ma questo è un giudizio mio soggettivo che chiaramente ha una rilevanza relativa - la maggior parte dei politici italiani non li ritengo capaci di svolgere i ruoli che coprono ma non mi pare che questo abbia avuto una grand erilevanza :) ) però questa possiblità è ovviamente irrealizzabile ( e su questo non mi pare possiate dire diversamente a meno che non siate sotto l’effetto di un qualche stupefacente). Sono un pò stanco della filosofia esposta da Giuseppe :”non importa se passiamo lo sbarramento anche l’1% è un successo” non perchè non sia in altre circostanze una filosofia condivisibile ma perchè non è il momento di accontentarsi di una fantomatic abreccia nel muro della politica dei partiti! E per quante se ne possa dire a Rita e Anna sono sicuramente meglio di Lombardo o chi per lui e Sonia avrebbe potuto avere un ruolo molto più pregnante CON loro non contro. Avete a mala pena la possibilità di passare lo sbarramento rendetevene conto (e dico a “mala pena” per essere generoso)! Voi ragazzi siete una ventata di freschezza ma Sonia non mi pare possa dirsi tale. Poi non voglio ammorbare questo blog con pareri contrari alla sua candidatura ho già espresso la mia opinione e mi sembrava giusto rispondere a chi si è rivolto direttamente a me come si fa in un dialogo educato.

  43. comunque vada il 15 di aprile potremmo guardarci allo specchio e dire fieri e con orgoglio che non siamo stati complici ne di Lombardo, cuffaro, miccichè e ne di Salvo Andò, Mirello Crisafulli, Nuccio Cusumano… ne ho citati solo 3 per parte…
    meglio provarci con coraggio e no celarci dietro la codardia del dire non supererà il 5% e andare a votare per il meno peggio.
    ribelliamoci a questo sistema politico mafioso e bonifichiamo la sicilia prima che diventi davvero una palude…

  44. magari alle prossime elezioni non avremo più la possibilità di un dibattito come questo perchè i blog poterebbero già essere qualcosa di illegale…
    e non è un pensiero azzardato…mi sembra che da un pò in ambito politico la fantasia ha di parecchio superato la realtà…
    il pdl candida Ciarrapico….che dice e poi ritira e poi chissà ancora…..CIARRAPICO
    bah……!!!!!!!!!

  45. Piccolo appunto per nokia:non mi sento affatto un codardo a non votare sonia, ho solo una posizione diversa dalla tua affiancata da un ragionamento logico che mi permetterà di dire: ho fatto quanto potevo per avere un CONCRETO anche se FORSE (e sottolineo il forse) marginale cambiamento! piuttosto che starmene soddisfatto nella mia alcova dell’etica eterea idolatrandomi per aver votato Sonia col suo splendente -e inattuato perchè tale sarà- programma e dire :io ho la coscienza a posto…anche se si sprofonda sempre più io ho fatto la cosa migliore (aggiungerei la presunta cosa migliore)

    Non capisco l’utilità di questa posizione visto che poi in concreto non serve a cambiare niente. Questo atteggiamento va bene se parte dal basso,per innalzare la coscienza dei cittadini li anche un piccolo gesto può avere rilevanza. Ma a livello macroscopico in casdi di urgenza come questo è (a mio avviso) privo di qualunque forza. Ma staremo a vedere se superate lo sbarramento sarò il primo a dire che avevo sbagliato previsione ma nulla toglie che probabilmente contribuirete a consegnare la presidenza a Lombardo e poi hai voglia a dire “io sono orgoglioso non sono stato codardo” quando con quel programma che tanto viene esaltato ci si potranno fare tutt’al più degli aeroplani di carta……

  46. Per Silvye
    Il momento è chiaramente critico…se stiamo andando a votare è perchè il nostro presidente della regione, democraticamente eletto e scelto dal popolo siciliano, è stato condannato per favoreggiamento semplice a singoli mafiosi..
    Cambiare la mentalità dei siciliani che hanno sempre votato in un certo modo negli ultimi anni, è impossibile e comunque infattibile nel breve tempo.
    Il mio pensiero però è questo: io sono convinto che la mafia, il voto clientelare, la politica dei favori, non siano maggioranza in sicilia…siamo noi gente onesta che facciamo in modo che la minoranza diventi invece maggioranza..la colpa è nostra…la colpa è del 41 % dei siciliani che le scorse elezioni non sono andati a votare…la colpa è di tutti quei giovani che a 20|30 anni si sono già arresi ai “poteri forti”, che non credono più in nulla, che guardano la loro vita scorrere come i titoli di coda di un film…siamo noi che facciamo diventare maggioranza la gente disonesta, corrotta e incivile.
    Purtroppo non credo più che la sinistra di oggi abbia nei suoi piani alti quella purezza e limpidezza di cui la Sicilia OGGI ha estremamente bisogno…
    Il fronte di cui tu parli, si è spaccato nel momento in cui da Roma è stato imposto il nome della Finocchiaro…non siamo stati noi a spaccarlo, è questo deve essere chiaro a tutti…si arriva ad un punto in cui non è più possibile accettare compromessi…noi non esistiamo solo quando c’èda mettere una X su una scheda…perchè si sono accorti di noi solo adesso?
    E’ mancato il dialogo…dialogo che avrebbe portato Rita o Saro Crocetta candidato presidente e sostenuto compatto da TUTTI.
    Noi non abbiamo spaccato nessun fronte…noi vogliamo solo credere nel cambiamento vero, ed iniziare a tracciare una strada…spero tanto che nei partiti, i tanti politici onesti che lavorano con fatica dentro il sistema, ci diano una mano…con il dialogo il futuro può essere nostro!

  47. per fabio:
    continuo ad essere daccordo..ma il punto nn è questo…due anni fa sono partita, lancia in resta, dietro al sogno di rita presidente, con annesse primarie etcetc…ed ero pienamente convinta di tutto quanto da te espresso sopra..ma le condizioni sono leggermente cambiate…quel treno è passato e,purtroppo, è stato perso..nn sono disfattista e nn dico di arrendersi alla corruzione e allo schifo imperante, (e anche per questo mi impegno con un altro gruppo di pazzi come me nella mia città)dico solo che si tratta di scegliere tempi e strumenti opportuni, e nn mi sento di sostenere che questa candidatura possa essere utile, nn in questo momento e nn cosi…nn sono una fautrice del pd ne di altro, dico solo che mi piange ilcuore al pensiero di consegnare la sicilia in mano a lombardo e alla sua sporca dozzina, e mi dispiace ancor di piu sapere che forse nn tutto è stato fatto per evitarlo. Abbiamo provato a sovvertite il sistema da fuori e nn ci siamo riusciti..serve tempo e fatica per cambiare la mentalita sedimentata da anni e nel frattempo, vista la contingenza poco favorevole, la domanda rimane la stessa: perche smembrare tutte ” le energie positive” in rivoli entusiasti, ma ahime all’atto pratico inutili?

  48. Miroku, i sondaggi danno Grillo al 7% e la Sicilia è una delle regioni dove i Meetup sono stati più attivi: pensa allo straordinario risultato della raccolta firme (20.000) per il V-Day a Palermo e non solo!

  49. per cassiel.
    Mi faresti grossa cortesia ad indicarmi la fonte.
    Mi servirebbe per poter aiutare sonia con la matematica e la statistica.
    Te ne sarei davvero grato.
    Sperando che siano sbagliati per difetto…

  50. Per cassiel:anche io ho firmato per il v-day :D non contarmi

  51. La Borsellino invece non ha votato

  52. intendi che non ha firmato? beh una scelta sua.Probabilmente non condivideva le modalità non saprei.io stesso non condividevo tutto quello che proponeva grillo ma era un’idea simpatica…unabella provocazione. Adesso mi sembra invece abbia fatto ilpasso più lungo della gamba… Comunque non mi concentrerei sui rapporti con la Borsellino ti ricordo che Sonia l’ha sostenuta strenuamente e il suo impegno era limitato a quello.Sonia ha più volte ripetuto che mai e poi mai avrebbe cercato dei ottenere cariche politiche, (questa era una delle principali critiche che le venivano rivolte………) e invece eccola qua.Inoltre Rita e Grillo hanno spesso accordato la loro attività..non so se hai letto la lettera mandata da Rita a Grillo..forse sul blog del suddetto la trovi.Il consenso per grillo mi sembra altino però se sono dati certi buon per lui.Non credosi manterranno alle elezioni visto che neanche Rita è riuscita allora a superare lo sbarramento con tutto che c’erano i famosi “cantieri” aperti e che gli studenti sono scesi a frotte a votarla….fu una grande delusione…Ad ogni modo vedremo…non credo Sonia cambierà idea e le carte dovrebbero essere sul tavolo,ognuno si è avviato al suo destino elettorale e non..scopriremo a breve gli esiti.

  53. I sondaggi nazionali in Sicilia non hanno nessun valore. Prova ne siano le ultime elezioni regionali. Quale maggior stacco ideale tra la figura di Rita Borsellino e quella di Cuffaro? Quale maggior impegno di tanti gruppi di persone con la miriade di comitati a suo sostegno che erano nati in tutta l’isola? Un clima favorevolissimo. Sconfitta. E la sua lista non ha preso neanche il 5%. Ed è successo 2 anni fa, non un secolo fa.

    L’impegno di tutti noi è importantissimo, e l’attività sul territorio ne è la principale coniugazione, ma dividere gli eserciti quando il nemico è alle porte rende solo più rapida la sconfitta.

  54. Ho letto con attenzione diversi commenti, e, come spesso accade, specie in Sicilia, non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire, non c’e’ peggior cieco di chi non vuol vedere. Viviamo una realta’ da quarto mondo, dove conosciamo benissimo l’esistenza massiccia delle clientele e delle collusioni mafiose, sono sotto gli occhi di tutti ( coloro che le vogliono vedere ) e stiamo ancora qui a dare pareri, a dire se , a dire ma. Polemizziamo sempre su tutto e su tutti, ci viene data una opportunita’ mai capitata prima, e stiamo ancora qui a discurtere. Il dovere di ogni siciliano onesto e coraggioso che ama la propria terra, e’ quello di dire SI a Sonia Alfano, senza esitazione; l’unica certezza e garanzia che abbiamo e’ quella di avere a che fare finalmente con una persona onesta e leale, che ama la propria terra, che ha subito l’orrore dell’omicidio del proprio padre dai mafiosi, e che ha il coraggio, che molti siciliani non abbiamo, di difendere i nostri diritti e di migliorare senz’altro e con i fatti la nostra martoriata e denigrata Sicilia. Riflettiamo gente, riflettiamo e una volta per tutte diciamo basta agli sciacalli che speculano e si ingrassano sulla pelle di noi siciliani, inerti e succubi del loro potere. Svegliamoci, e diamo uno sguardo alla nostra coscienza! Ci piace cosi’ tanto essere considerati Inferiori, mafiosi, ed ancor piu’, non essere considerati per niente! E’ l’unica occasione per riscattarci, PENSIAMOCI! Un mega abbraccio a tutti i conterranei!

  55. Rosanna evidentemente non hai letto proprio con attenzione tutto tutto. Sonia l’ho vista e sentita benissimo probabilmente (non so eh) anche più di te. Dico questo nel senso che fino all’ “altroieri” non esisteva una Sonia Alfano candidata…Sonia non solo non ha mai dato l’impressione di voler entrare in politica(e tutti a difenderla contro chi diceva il contrario) ma lo ha sempre smentito. Smettetela di parlarne come un’impeccabile santa luce nelle tenebre. lei è arrivata dov’è arrivata solo grazie all’appoggio dato a Rita Borsellino e quello era il suo ruolo. Io ci vedo benissimo e soprattutto ricordo e ricordando quanto ho visto e sentito in passato resto quantomeno perplesso di fronte a quello che vedo e sento ora…sento e vedo da molto prima che si candidasse (oddio detta così sembra inquietante…togliete l’accento cupo che non è intenzionale)
    …..immagino di dover ricambiare il mega abbraccio essendo conterraneo……

  56. Preciso:che sia una donna -concedetemi il termine- con le palle (o almeno con una certa tipologia delle stesse) non ci sono dubbi. E’ diretta non ha peli sulla lingua e ha un passato che lamotiva (poi il suo avvocato è un cinema solo per quello avrebbe il mio voto se avesse speranze di salire). Ma la sua candidatura e secondo me in generale la sua entrata in politica -con una certa prepotenza- svilisce il suo operato oltre ad essere concretamente inutile se non nociva per queste elezioni. ma ripeto si vedrà….

  57. Per la prima volta ho la possibilità di votare per un’idea che mi piace totalmente. Da giorni sento parlare gente che si sta defilando con la scusa che dare il voto a Sonia Alfano sia equivalente a dare maggiori possibilità a Lombardo di salire. Per me Lombardo o Finocchiaro sono due facce della stessa medaglia. Ricordiamoci che Sonia Alfano si è messa in gioco per noi, che sta portando avanti le nostre idee. Non c’è niente di più nobile che portare avanti le proprie idee, anche a costo di perdere, se si deve perdere. L’unica cosa che dobbiamo fare adesso è essere uniti. Se saremo uniti potremo essere una forza. I nostri politici volponi, che ci conoscono fin troppo bene, stanno giocando proprio su questo e noi - come beccaccioni - ci stiamo cadendo. Domani però non potremo lagnarci se nessuno ci rappresenta, se sono tutti farabutti, perchè noi li avremo voluti votando per chi non crediamo e lasciando soli - come sempre abbiamo fatto - quelli che stanno lottando per noi. Sonia Alfano non se lo merita. QUALUNQUE COSA ACCADA IO VOTO PER SONIA ALFANO perchè lei rappresenta l’onestà e la trasparenza che tutti vogliamo (almeno diciamo di volere).

  58. sono una ragazza siciliana di vent’anni che non crede più nella politica.. ma ha bisogno di sperare in un futuro migliore…
    troverai sicuramente il mio appoggio!

  59. Edit: by admin

    Preghiamo gli utenti di non inserire commenti riportanto interi messaggi altrui (email, lettere, ecc…) senza averne richiesto autorizzazione all’autore del messaggio stesso.
    I commenti sono personali.

    Grazie!

  60. Non sono siciliano ma amo tantissimo la sicilia. Se potessi, cambierei regione per votare sonia alfano, è davvero una speranza vera. Chi la sta denigrando è solo ki ha una tremenda paura di veder realizzare cio’ che predika.

    Cito dei bei passaggi letti in questo blog:

    Noi, la gente comune, non abbiamo nulla da scegliere tra Lombardo e la Finocchiaro, se non il tipo di catene, se non quelle che ci stringono meno i polsi…

    Spero che i siciliani votino questa donna, non appartiene a nessun partito, a nessuna casta e soprattutto è una donna che rischia. Le “mafie” tremano in questo momento e lo stiamo vedendo. Se si vuole un vero cambiamento, una vera alternativa, questo è il momento giusto.

    sfido chiunque a trovare una causa sbagliata nella lotta contro il “favoritismo, clientalismo, mafia, corruzione…ecc ecc ecc ecc!!!

    A chi parla ancora di destra e sinistra, voglio rispondere in questo modo: da anni destra e sinistra hanno fallito nella nostra terra, la mafia è dentro entrambi gli schieramenti e li soffoca…è lo squalo che impedisce ai tanti pesci piccoli e buoni di emergere…

    comunque vada il 15 di aprile potremmo guardarci allo specchio e dire fieri e con orgoglio che non siamo stati complici ne di Lombardo, cuffaro, miccichè e ne di Salvo Andò, Mirello Crisafulli, Nuccio Cusumano… ne ho citati solo 3 per parte…
    meglio provarci con coraggio e no celarci dietro la codardia del dire non supererà il 5% e andare a votare per il meno peggio.

    Per concludere, se posso poermettermi, non dovete puntare al 5% bensi’ al 51%.

  61. caro miroku, mi sono preso la briga di controllare tutti i tuoi post, eccoli:

    Miroku // Mar 11, 2008 at 00:34
    Miroku // Mar 11, 2008 at 10:59
    Miroku // Mar 11, 2008 at 11:06
    Miroku // Mar 11, 2008 at 14:10
    Miroku // Mar 11, 2008 at 16:36
    Miroku // Mar 11, 2008 at 17:59
    Miroku // Mar 11, 2008 at 18:28
    Miroku // Mar 11, 2008 at 20:11
    Miroku // Mar 11, 2008 at 20:15

    ma quanto ti pagano per strar qui e contestare tutti quelli che appoggiano sonia alfano? sono quasi 12 ore di lavoro, devono pagarti bene … eh eh eh

    stai difendendo l’indifendibile. credi ancora a babbo natale? oops, volevo dire a dx e sx? i partiti e le ideologie sono finite da un bel pezzo. ora conta solo il dio denaro, quello con cui forse ti stanno pagando … eh eh, che ridere.

  62. Rispondo a mik
    ===========
    caro miroku, mi sono preso la briga di controllare tutti i tuoi post, eccoli:

    Miroku // Mar 11, 2008 at 00:34(…) at 10:59, (…) at 11:06, (…) at 14:10, (…) at 16:36, (…) at 17:59, (…) at 18:28 (…) at 20:11(…) at 20:15

    ma quanto ti pagano per strar qui e contestare tutti quelli che appoggiano sonia alfano? sono quasi 12 ore di lavoro, devono pagarti bene … eh eh eh
    ========
    Aggiungo pure che a prescindere del fatto che contesta quelli che appoggiano Sonia Alfano, ma lo fa pure anonimamente… il che mi sembra anche un po’ un comportamento vigliacco…

  63. Per i gli amministratori del sito :

    nei post pubblicate anche gli IP magari avremo meno disturbatori anonimi ma se ci saranno non saranno anonimi al 100% non credo sia illegale.

    forza Sonia

  64. Caro miroku,
    Il principio indiscusso è che chi si avvicina ai partiti , di
    qualunque colore politico s’infetta.
    Costoro Attingono candidati di qualsiasi genere , gente
    buona e meno buona ed il loro fine è solo di ottenere
    più voti.
    Il singolo , anche se onesto, una volta eletto , sia perchè irretito dalle lusinghe, sia perchè inizia a
    compiacere se stesso o fors’anche perchè nota
    che il potere lo fa più bello ed il guadagno non
    manca, si adagia abbandonando i propositi iniziali.
    Indi, la borsellino ha solo fatto il gioco dei partiti,
    che stanne certo, a loro non interessa un fico secco
    dei sentimenti e delle motivazioni della stessa.
    Pertanto, lei ha sbagliato in questo sicuramente.
    Nulla da appuntare all’onesta della stessa per
    carità.
    Certo, sarebbe stato bello vederla nella lista
    grillo, perchè difende gli stessi valori ma, putroppo
    questo non è accaduto e non riesco a spiegarmene
    la ragione.
    Potrei ragionare col senno di poi e pensare che
    la stessa era già impegnata con altre liste al momento
    della presentazione di quella di grillo però se avesse
    voluto avrebbe potuto benissimo chiamare Beppe grillo e discutere per immeterla assieme a Sonia.
    So , senza tema di smentita , che sonia è motivata
    per un vero cambiamento ed in questa corsa è battuta
    in partenza, quando avrebbe potuto benissimo avere
    delle chance accodandosi alla massa dei lazzaroni
    che stanno in lizza per spartirsi la torta.
    Mi spiace leggere le cose che scrivi sul conto di
    Sonia, perchè evidentemente sei ancora lontano
    dal nirvana. Mi spiace perchè so che in ognuno di
    noi, malgrado tutto, c’è sempre qualcosa di buono,
    che non deve essere abbandonato specialmente
    nel momento della decisione importante.
    Questo è uno di quei momenti della vita nella quale
    non si deve svendere la propria anima.
    ciao

  65. nn per difendere miroku ( che presumo sappia farlo da solo), ma trovo che stigmatizzare un’opinione contraria alla propria come “venduta” o qualcosa di negativo in sè nn sia il massimo..se quest’area di discussione fosse stata aperta per rivecere solo commenti conformi alla massa e tutti uguali che senso avrebbe? discutere è anche confrontarsi, almeno cosi pensavo:)

  66. Per mik e carbonaro: magari mi pagassero!!macchè anzi mi sono pure distratto dallo studio.in effetti sono stato un pò troppo presente. Solo che la discussione mi ha preso la mano. Non credo nella destra e nella sinistra come ho detto e ripeto ho mantenuto il mio appoggio a rita che è sicurament euna figura più forte - al momento- di sonia- e perchè la preferisco poi ho già esposto il mi punto di vista quindi evito di difendermi. Usare il nickname è un’abitudine uso questo in qualsiasi posto vada ad esprimere un parere.Non ho motivo di vergognarmi perchè ho espresso un parere in maniera civile e perchè sono un fan dell’attività di sonia (non in quanto tale ma perchè coinvolgeva molte persone diverse tra cui rita) da almeno un paio di anni sostenendo con partecipazione le sue attività. Se non bastasse il diritto di parola ,allora questa mia presenza attiva alle sue attività mi legittima a esprimere un parere.

    Per pinkopallino: a parte il fatto che usare metafore pseudo teologiche lascia il tempo che trova apprezzo lo sforzo che fai per cercare di farmi capire il tuo punto di vista ein effetti capisco che intendi ed è incompatibile col mio (o viceversa il mio col tuo) e qui c’è poco da fare insomma passare il tempo a cercare di convincersi a vicenda ha poco senso e se sono caduto nell’errore mi scuso. Volevo solo evidenziare una mia opinione al riguardo. Se ho eccedut coi toni deriva dal fatto che vedo la situazione critica come tutti quelli che scrivono qui solo che alcuni vedono una diversa soluzione.
    Per il resto non vedo Sonia come il nirvana. Assolutamente e personalmente come ripeto non la trovo in grado di svolgere il ruolo a cui simbolicamente aspira ma l’ho apprezzata molto di più proprio per le attività che asvolgeva prima quando lei stessa aveva fugato l’ombra di una possibile candidatura.

    Sono legittimato ad esprimerlo o volete solo pareri favorevoli?Devo darvi il mio codice fiscale perchè un parere possa essere preso in considerazione?Devo aspettare 3 ore per rispondere a chi mi si rivolge se ho il compiuter a portata di mano per evitare che si pensi che una fantomatica eminenza grigia mi paghi (e poi lo dici a me che credo in babbo natale Mik quando tradisci una forse eccessiva passione per i film di Steven Seagal….e un’altra cosa..la battuta su babbo natale..suvvia se devi usare ironia sforzati almeno di superare il livello quinta elementare).

    Tranquilli non lascero più commenti che vi possano turbare se doveste vincere le elezioni credetemi gioirò con voi sperando in un vero cambiamento. Sono solo amareggiato perchè non trovo che le vostre scelte podssano portare a questo fine. E chi se ne frega di quello che pesni direte voi , certo rispondo io ma credo di avere il diritto di poterlo esporre - sapete com’è..la costituzione,..-

    Arrivederci.

  67. ok, miroku, non credere a babbo natale, pensa alla befana. … eh eh.

    sono stato piu’ maturo?
    :-)

    dai, si skerza.

    posso farti una domanda: come fai a dire: “non la trovo in grado di svolgere il ruolo a cui simbolicamente aspira”? sai qualcosa che la gente comune non sa?

    se ti riferisci a capacità personali pure e semplici, ti ricordo che mastella ha fatto il ministro della giustizia senza conoscere (e quindi rispettare) una legge. Il parlamento è pieno di ignoranti raccomandati buoni a nulla. Quali capacità particolari dovrebbe avere una persona per dirigere una regione? vogliamo parlare di cuffaro? credimi: la qualità piu’ importante è la CORRETTEZZA, tutto il resto s’impara. A maggior ragione in sicilia, o no?

    Io non sono siciliano ma mi sta a cuore il futuro di questa terra spendida; ho avuto modo di conoscere molti siciliani e posso garantire che si tratta del popolo piu’ ospitale che ho mai conosciuto. Forse sonia alfano+grillo non riusciranno a vincere in sicilia (anke se me lo auguro con tutto il cuore), ma sicuramente si comincerà a smuovere qualcosa. Dal basso partono le rivoluzioni.

  68. Girare la Sicilia e vedere le città tapezzate dei soliti volti, mi viene il volta stomaco, oggi come Siciliano ho l’opportunità di scegliere veramente il nuovo, ho la possibilità di liberare la mia terrà in modo pacifico.

    Sicilianiiii
    per un sola volta nella vita
    Votiamo con Coscienza
    e non per Voscenza.

    io voto Sonia Alfano

Area di discussione - Scrivi un commento